C.M.A. snc - Costruzioni Materiale Apistico di Pitarresi, 15033 Casale monferrato. Prodotti per apicultori, produzione di miele e derivati, arnie per api regina, lavorazione del miele.
Ricerca prodotti

Lavorazione della "pappa reale"

Produrre pappa reale è relativamente semplice ed economico, ovviamente il ciclo a livelli professionali implica notevole esperienza ed impegno, Ma, tenendo conto che appena il 3% di quella commercializzata in Italia viene prodotta nella nostra nazione appare chiaro ed evidente che la richiesta di mercato è notevole.

  • Telaini portastecche;
  • Cupolini in plastica o in cera;
  • Aspiratore per pappa reale;
  • Picking;
  • Alveare idoneo alla produzione;

Telaini portastecche:

Cupolini in plastica o in cera;
I cupolini possono essere utilizzati indistintamente sia quelli in cera che in plastica, in base alla preferenza dell’apicoltore.
Aspiratore per pappa reale;
L'aspiratore ha una doppia funzionalità ed all'uopo è meglio utilizzarne due diversi: uno per l'aspirazione delle larve e un altro per l'aspirazione della pappa reale. Si aspira dopo 72 ore dall'innesto solo allora, infatti si otterà il massimo di pappa reale
Picking;
E' l'attrezzo che ha rivoluzionato la produzione a grossi livelli, prima di esso esisteva il cogli larve  fatto  con piuma d’oca, poi in metallo, esso viene importato direttamente dalla Cina e consta di una lamella flessibile sulla quale scende un pistoncino di legno opportunamente sagomato.
Per translarvare basta inserire il picking fino in fondo alla cella, la sua lamella si piega automaticamente seguendo il profilo della cella e prendendo sopra di se larvicina (importante sceglierla molto giovane, più piccola è meglio è)e pappa in cui è immersa; l'innesto nel cupolino è molto semplice basta inserire la lamella sul fondo di esso e spingere sul pulsante per far avanzare il pistoncino di legno sulla lamella, esso spingerà la larvicina con tutta la pappa in cui è immersa.
Alveare idoneo alla produzione;
Qualsiasi alveare va bene per la produzione: è importante solo riservare all'area di produzione un'area ben definita in modo da relegare la regina nell'altro lato

Sono state ideati particolari arnie a 2 o a 3 scompartimenti, chiamati cassoni per produzione pappa reale.

"Produrre Pappa Reale è un ottimo metodo per avvicinarsi all'allevamento di regine ed alla produzione di nuclei per tale produzione vengono impiegate solitamente regine che danno api molto propense a tale lavoro, inoltre, essendo la pappa prodotta nei primi giorni di vita è opportuno che il ricambio di api giovani sia frequente.
Si riesce a produrre da marzo a novembre, quindi anche nei periodi di vuoto può essere un'ottima fonte di reddito."

Il testo di questa pagina è tratto dal sito web: www.apicoltura2000.it


C.M.A. - costruzione materiale apistico © 2008 - privacy - F.lli speziali snc webdesign