C.M.A. snc - Costruzioni Materiale Apistico di Pitarresi, 15033 Casale monferrato. Prodotti per apicultori, produzione di miele e derivati, arnie per api regina, lavorazione del miele.
Ricerca prodotti

Cos'è la "Pappa reale"

La pappa reale è uno dei cinque prodotti dell’alveare, congiuntamente a miele, polline, propoli e cera.

pappa realeE’ una sostanza gelatinosa, di color paglierino, dal sapore acidulo, molto concentrata e che  viene elaborata dalle api nutrici di età compresa tra i 5 e i 14 giorni, attraverso le ghiandole ipofaringee e mandibolari poste nel  capo.

Essa viene utilizzata per nutrire sia tutte le larve dell’arnia durante i primi due giorni di vita sia l’ape regina per tutta la durata della sua esistenza.

La pappa reale, infatti, rappresenta l’alimento esclusivo di tutte le larve sino al secondo giorno di vita mentre dal terzo giorno cominceranno a nutrirsi di miele e polline e sarà solo la larva destinata a diventare ape regina che continuerà a nutrirsi per tutta la vita con questa sostanza nobile.

Ed è proprio l’alimentazione a base di questa gelatina il segreto della straordinaria longevità dell’ape regina, che vive fino a 4/5 anni, ovvero circa quaranta volte più a lungo di una normale ape operaia, la quale vive in media circa 40/45 giorni o 4/5 mesi in inverno.

La Pappa reale o gelatina reale è stata ignorata per molto tempo dal mondo scientifico ed è solo nel XVII secolo che lo scienziato olandese Swammerdam la cita per la prima volta nella sua “Bibbia della Natura”. Ma è solo nel tardo ‘700 che viene coniato il termine “gelatina reale” e che viene osservato il suo utilizzo per nutrire larve e ape regina.
Il termine “gelatina reale” è di uso comune in molti Paesi stranieri (royal jelly, gelée royale, jalea real, ecc…) mentre in Italia si continua a preferire al momento il termine pappa reale.

Il testo di questa pagina è tratto dal sito web: www.apicoltura2000.it


C.M.A. - costruzione materiale apistico © 2008 - privacy - F.lli speziali snc webdesign